100 percent Paul Harris fellow club

100-2Il nostro Club, primo ed unico nel Distretto 2040 ed unico in Italia nell’Anno Rotariano 2009/2010 ha ricevuto dalla Rotary Foundation la certificazione 100% Paul Harris Fellow Club a significare che tutti i Soci hanno versato un contributo di 1.000 $ a sostegno dei programmi umanitari della Fondazione Rotary .

Ci auguriamo di aver solo aperto la via nel nostro Distretto, ora 2042 e che molti Rotary Club vogliano divenire 100% Paul Harris Fellow Club.

I Rotary club sostengono la Fondazione Rotary con contributi finanziari e con la partecipazione attiva dei soci.

RICONOSCIMENTO AMICO DI PAUL HARRIS

Il riconoscimento di Amico di Paul Harris mira ad onorare gli individui che contribuiscono, o al cui nome viene fatto un contributo di 1.000 USD per la Fondazione Rotary del Rotary International.

Stabilito nel 1957 per mostrare l’apprezzamento e per incoraggiare contributi notevoli all’unico programma esistente al momento della Fondazione, Borsa di studio della Fondazione Rotary per Studi avanzati, precursore delle Borse degli Ambasciatori.

Tra i primi Amici di Paul Harris ci sono il Direttore RI 1937-38 Allison G. Brush e il past tesoriere del RI Rufus F. Chapin, per donazioni effettuate nel 1946. La Signora Adan Vargas è stata la prima donna a ricevere il riconoscimento per una donazione effettuata nel 1953. La Signora Harry L. Jones fu la seconda, ed una tra i soli cinque ad essere riconosciuti per i contributi nel 1957.

I primi Amici di Paul Harris ricevevano un certificato di riconoscimento. Nel 1969, la Fondazione presentò il primo medaglione di Amico di Paul Harris al Congresso RI di Honolulu, Hawaii, USA. L’artista giapponese Fiju Tsuda aveva creato il pezzo sotto la direzione del past presidente della Fondazione Kyozo Yuasa. Oggi, gli amici di Paul Harris ricevono un certificato e una spilla. Essi hanno anche diritto ad acquistare un medaglione di Amico di Paul Harris.

I Rotariani hanno storicamente sostenuto la Fondazione a nome di altri. Ida LeTulle Taylor divenne una Amica di Paul Harris Fellow nel 1978 quando suo marito, l’allora Governatore Vann Taylor, fece una donazione a suo nome per il 34esimo anniversario delle loro nozze. La donazione la rese anche l’Amica di Paul Harris numero 24.000.

All’Assemblea internazionale del 1979, l’allora presidente eletto del RI James Bomar sfidò ogni Rotary club a fare di un non Rotariano un Amico di Paul Harris. Il Rotary Club di Pikesville, Maryland, USA, rispose alla sfida facendo una donazione a nome di Madre Teresa nel 1980. La famosa Pearl Bailey divenne un’Amica di Paul Harris anche grazie ad un impegno condiviso dai Rotary club di Cape Cod, Massachusetts.

Molte altre persone famose sono state nominate come Amici di Paul Harris, incluso il Presidente americano Jimmy Carter, il Presidente russo Boris Yeltsin, l’austronauta americano James Lovell, il segretario generale dell’ONU Javier Perez de Cuellar e Jonas Salk.

Il numero di Amici di Paul Harris ha raggiunto un milione nel 2006.

A cura di Susan Hanf

Rotary News