SERATA CON I SOCI DEL NASCENTE R.C. HOSPITAL ONE

Il R.C. Dalmine Centenario ha ospitato un nutrito gruppo di futuri rotariani. Sono coloro i quali daranno vita al nascente Rotary Club Hospital One, destinato ad avere radici negli ambienti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e ad essere costituito non solo da medici o personale dell’azienda ospedaliera, bensì espressione delle professionalità e competenze le più varie in una dimensione di afflato culturale e amicizia.

Tra i soci promotori del nuovo club figurano il nostro Friedel Elzi e il passato A.G del Gruppo Orobico 2 Sergio Moroni, appartenente al R.C. Treviglio. Il nucleo iniziale sarà composto da 38 soci, con una spiccata presenza femminile, mentre il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Nicora, è stato indicato socio onorario insieme alla giovane ricercatrice bergamasca Monica Sonzogni, selezionata per contribuire alla ricerca di una cura per la sindrome di Angelman all’Erasmus Medical Center di Rotterdam, in Olanda, centro di riferimento europeo per questa malattia. Il primo presidente, designato e salutato da un applauso corale, sarà Roberto Dodesini, medico affermato che, da socio del R.C. Romano di Lombardia, ha messo a disposizione negli anni la sua professionalità sostenendo il progetto “Una goccia per il tuo cuore” nell’ambito della Bassa Bergamasca Orientale, eseguendo test finalizzati alla prevenzione del diabete e le malattie cardio – vascolari. E tra i soci del R.C. Hospital One una citazione merita Marcello Personeni, impegnato a offrire cibo per un anno a un orfanotrofio situato a Bandhu Ashram in India.

Il gruppo del costituendo nuovo club, che attende la consegna della Carta da Evanston e di poter condividere la sua ufficializzazione con il Governatore Pietro Giannini, ha regalato ai soci del R.C. Dalmine Centenario l’anteprima del logo impresso sul gagliardetto, presentato da un socio dedito alla creatività di nome Iago, supportato da idee e suggerimenti di altri soci in pectore. Sul gagliardetto campeggia la H, come suggerito da Friedel Elzi, che è stata riprodotta con una forma inclinata nel contesto della pianta ospedaliera per dare il concetto di dinamicità. Il risultato è, ancora una volta, frutto del concorso di diverse professionalità.

Una serata che ci ha permesso di condividere, all’insegna dell’amicizia, ciò che sta per arrivare di nuovo nel mondo rotariano. “Il filo conduttore del R.C. Hospital One sarà la donazione del tempo che ciascuno potrà mettere a disposizione – ha sottolineato Elzi, dopo aver ripassato la storia del Rotary dai primordi – E la banca del tempo si sta rivelando la vera miniera del Rotary presente, nella convinzione che debba esserlo sempre più in futuro”. Bene arrivati, amici del R.C. Hospital One!

 

Un felice rientro in squadra

La riunione del 9 febbraio ha salutato il rientro ufficiali tra i soci effettivi di Beniamino Aliberti, avvocato con una lunga milizia rotariana iniziata nel Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca e proseguita nel R.C. Dalmine Centenario, di cui è stata una delle anime costituenti. Vicende personali e professionali, che hanno assorbito tutto il tempo a disposizione, gli avevano impedito di dare continuità al suo impegno. Ora è nuovamente tra noi e con noi. Al momento della spillatura, eseguito da Carmine Pagano, uno dei past president del nostro club e tesoriere del Distretto 2042, gli era accanto l’inseparabile signora Angela Abbruzzese, la quale presiede l’Inner Wheel Treviglio e dell’Adda.

Beniamino Aliberti ha testimoniato così il suo rientro nei ranghi del Rotary:

“Non ho mai dimenticato i momenti felici e di amicizia sincera vissuti nel club in passato e la mia uscita fu determinata da alcune divergenze e dai miei impegni professionali che mi impedivano una partecipazione assidua. Ora la situazione è cambiata e quando alcuni vecchi amici soci mi hanno reiterato l’invito a rientrare nel club, del quale sono stato socio fondatore, ho accettato di partecipare ad alcune conviviali. Ho potuto verificare che il clima di profonda amicizia con i vecchi soci non era cambiato e, soprattutto, i nuovi soci, che non conoscevo, mi hanno subito accettato con entusiasmo inaspettato. Poi si avvertiva perfettamente la voglia di condividere gli scopi rotariani, che non avevo mai dimenticato. Quindi sono felice di essere di nuovo un socio del Rotary club Dalmine Centenario e di essere stato inaspettatamente “rispillato” dal mio caro amico Carmine in una conviviale stupenda d’incontro con i soci di un club che sta per nascere”.

INTERACT A SOSTEGNO DEL BANCO FARMACEUTICO

I soci dell’Interact Bergamo hanno presidiato la Farmacia dell’Aeroporto di Orio al Serio nella giornata di sabato 11 febbraio dalle 9 alle 18 per svolgere l’azione di volontariato a favore del Banco Farmaceutico. Federica Sorrentino, Ilaria Bassoli, Bianca Bona e Mattia Rho, hanno contribuito alla raccolta di una cospicua quantità di farmaci da banco destinati a quanti non possono permettersene l’acquisto. Sono intervenuti anche i soci del R.C. Dalmine Centenario: Antonia Cattaneo, responsabile azione giovanile del club, il prefetto Alessandra Ravasio e Eugenio Sorrentino.

Prossimo appuntamento con l’Interact Bergamo venerdì 10 marzo alle 9 del mattino all’Auditorium del Collegio Sant’Alessandro, dove oltre 500 studenti parteciperanno al seminario sul cyberbullismo che vedrà relatore il generale Luciano Garofano, ex comandante dei RIS Carabinieri di Parma. All’iniziativa dell’Interact Bergamo, sostenuta dall’Ufficio Scolastico Provinciale e patrocinata dal Comune di Bergamo, interverranno Pietro Giannini, Governatore 2042, Patrizia Graziani, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Loredana Poli, assessore all’istruzione del Comune di Bergamo.

 

Print Friendly, PDF & Email