Il reperimento delle risorse finanziarie: la lezione dei consulenti

Il socio Valentino Cettolin ha introdotto la serata, presieduta dal vicepresidente Roberto Lodovici, dedicata al tema “Il reperimento delle risorse finanziarie per le imprese che intendono crescere”, che ha visto la co-presenza in qualità di relatore del dott. Antonio Tognoli. Un argomento che ha consentito di cogliere aspetti interessanti e spunti di riflessione per quanti sono impegnati a produrre costantemente lo sforzo dello sviluppo in chiave futura alla propria azienda o attività imprenditoriale in genere.

Da consulente professionista con esperienza trentennale, Valentino Cettolin ha posto subito l’accento sulla pianificazione finanziaria dell’attività. Si tratta di analizzare i bisogni, pianificare i progetti, condividere le strategie, effettuare una consulenza continua. Tognoli, dal suo canto, ha analizzato l’andamento fluttuante e altalenante del prestito bancario, sottoponendo ai presenti grafici eloquenti- Si è poi soffermato sulle principali passività bancarie in materia di depositi e prestiti, evidenziando il calo delle obbligazioni emesse nel 2015. In materia di prestiti, nell’ultimo periodo sono aumentati quelli relativi al credito al consumo e alle famiglie, principalmente per acquisto di abitazione, spiegando nello specifico il comportamento delle banche. Le cose – ha detto Tognoli – non torneranno come prima. Ciò in quanto, con l’entrata in vigore dal 2018 del nuovo principio contabile IFRS 9 per la valutazione dei crediti e la conseguente rilevazione in bilancio delle rettifiche di valore sui crediti, sarà richiesto di anticipare in bilancio le rettifiche di valore sui crediti.

Inoltre, non si è ancora completata l’Unione Bancaria, che avrebbe spezzato il circolo vizioso tra rischio sovrano e rischio bancario. Allora, dove si prendono le risorse per gli investimenti? La risposta risiede nel mercato dei capitali: quotazione in Borsa e emissione di mini bond. A seguire, Tognoli ha spiegato quali sono i soggetti che possono emettere le cambiali finanziarie e i mini bond.

Tutte le PMI possono scegliere di finanziarsi, anche le società non quotate e le Srl, attraverso l’emissione di titoli di debito, i cosiddetti Minibond, a favore di investitori qualificati. Questa particolare forma di finanziamento consente alle imprese di diversificare la fonte dei loro finanziamenti e ridurre la dipendenza dal sistema bancario. Le società possono così acquisire risorse da parte di investitori privati e puntare direttamente su sé stesse e sulla fiducia che riscuotono presso i potenziali investitori.

La campagna di sicurezza stradale della Polizia dei Colli

Il comandante del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Comunale dei Colli, Marco Pucci, ci informa che il simulatore di guida, donato negli anni scorsi dal nostro Club nel quadro del progetto Sicurezza Stradale, viene utilizzato regolarmente per le lezioni di educazione stradale che si tengono presso il comando e rivolti agli alunni delle scuole primarie. Il comandante Pucci fa sapere, inoltre, che lo stesso simulatore viene portato negli spazi adibiti a manifestazioni pubbliche dei Comuni appartenenti all’Unione, suscitando notevole interesse da parte dei ragazzi. E’ motivo di grande soddisfazione constatare come l’effetto della nostra azione produca la cosiddetta “onda lunga” e che di generazione in generazione centinaia di alunni delle scuole dell’obbligo prendano coscienza della necessità di guidare con attenzione e responsabilità. Era e resto l’obiettivo del nostro progetto di Sicurezza Stradale, che ci vede impegnati e collaborare con la Polizia Stradale di Bergamo, attraverso il comandante e membro del nostro Club, Mirella Pontiggia, nonché con il Comando di Polizia Locale del Comune di Bergamo.

Va ricordato che la consegna del primo simulatore di guida per moto «Honda Riding Trainer» agli agenti della Polstrada risale a maggio 2011, ma la campagna di sicurezza stradale promossa dal Rotary Club Dalmine Centenario è iniziata nel 2007, due anni dopo la sua costituzione. Un secondo simulatore, sviluppato per dare luogo a una campagna educativa e informativa sulla condotta dei veicoli a due ruote, venne messo a disposizione di una scuola superiore di Dalmine, a partire dal mese di settembre 2011, per poi essere indirizzato ad altri soggetti utilizzatori.

Da Orio a Marte: gli scenari del futuro al R.C. Bergamo Città Alta

Eugenio Sorrentino è intervenuto al R.C Città Alta nella serata di giovedì 2 febbraio per illustrare le attività e i progetti della Italian Mars Society, l’organizzazione che studia e sviluppa le tecnologie finalizzate alla colonizzazione del Pianeta Rosso. Eugenio Sorrentino è vicepresidente della IMS,che ha sede a Curno e ha recentemente festeggiato l’attribuzione del ruolo di comandante a un’italiana, la 32enne fiorentina Ilaria Cinelli, nel corso della missione simulata che si è svolta nel deserto dello Utaj dal 31 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Print Friendly, PDF & Email