La serata del genetliaco rotariano

Celebrare una riunione nel giorno del compleanno del Rotary è un privilegio di pochi club. Il nostro si ritrova il giovedì, che quest’anno è caduto proprio il 23 febbraio. Una forte emozione il suono della campana e le note degli inni con omaggio alle bandiere. Il pensiero è corso ai fondatori che 112 anni fa fondarono il Rotary. “È incredibile pensare a quante cose siano cambiate nel nostro mondo e nella nostra organizzazione, da quella prima riunione del Rotary club di Chicago, con Paul Harris come presidente – ha sottolineato John Germ, presidente internazionale 2016/1017 – il quale prosegue:

alcuni sono paragoni facili, tra la situazione attuale e quella del 1905. Ci sono stati cambiamenti nel campo della tecnologia, della medicina e anche nella società. Guardando una mappa del mondo nel 1905 e una mappa odierna, possiamo notare le differenze. L’unico paragone che non possiamo fare è tra ciò che è avvenuto e ciò che avrebbe potuto essere. Non c’è modo per confrontare il nostro mondo allo stato attuale e quello del mondo senza il Rotary. Il Rotary ha affrontato tante sfide nei suoi 112 anni.

Abbiamo risposto ai conflitti con la pace, alla povertà con l’istruzione, risposto alla carenza di cure mediche di base con progetti grandi e piccoli, da attrezzature di cliniche in piccoli villaggi all’eradicazione della polio in tutto il mondo. Non saremo mai in grado di sapere quanto sarebbe diverso il mondo senza la creazione del Rotary, o di un Rotary club, oppure cosa sarebbe successo se ogni singolo Rotariano avesse rifiutato l’invito ad affiliarsi a un Rotary club. Sono sicuro di poter affermare, con assoluta e completa fiducia, che il mondo è un posto migliore oggi di quello che sarebbe stato senza la presenza del Rotary, e che il Rotary è più forte a causa di ognuno di voi. Il mondo ha bisogno del Rotary più che mai: ha bisogno del nostro coraggio, del nostro ottimismo e del nostro idealismo; ha bisogno della tolleranza, cooperazione e speranza che noi possiamo offrire. Il mondo ha bisogno dell’esempio di un’organizzazione che ha provato come i cittadini di tutti i Paesi possono lavorare insieme con successo, in amicizia e cooperazione. Nessuno di noi conosce veramente l’impatto delle nostre azioni, gli effetti derivanti dalle nostre azioni o parole, delle decisioni che prendiamo, delle opportunità di cui approfittiamo, e di quelle che lasciamo. Ma penso che tutti noi sappiamo che, decidendo di fare del bene, il bene si realizza e quando decidiamo di usare Servire al di sopra di ogni interesse personale come motto personale, la direzione in cui andremo sarà quella giusta. Nessuno può prevedere il futuro, o conoscere i cambiamenti che ci aspettano – conclude il presidente Germ – Ma io ho fiducia nel Rotary e nei Rotariani e con ogni anno che passa, voi renderete il mondo un posto migliore, con Il Rotary al servizio dell’umanità.

ALESSANDRO CIANCIARUSO NUOVO SOCIO EFFETTIVO

Da membro associato a socio effettivo. Alessandro Cianciaruso, ingegnere aeronautico e amministratore delegato di SEAS, la società che per conto della compagnia aerea Ryanair gestisce sia il centro di manutenzione aeromobili sul sedime dell’aeroporto di Orio al Serio, sia il Bergamo Technological Center of Excellence, frequentato da personale di volo e tecnico, ha ricevuto la spilla proprio nella fatidica data del 23 febbraio. Nei mesi in cui ha frequentato il Club, Alessandro ha dato prova di innato spirito rotariano, collaborando alle iniziative poste in essere, come quella dell’Interact a favore dei pazienti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e la serata d’Epifania nell’aerostazione di Orio al Serio che ha visto protagonisti i nostri Oreste Castagna e Gian Battista Gualdi.

SAFE DRIVER: LA GIORNATA DI FORMAZIONE

Sabato 18 febbraio, nello spazio Polaresco del Comune di Bergamo, si è svolta la giornata di formazione dei nuovi volontari del progetto “Safe Driver”, tenuta da Mirella Pontiggia, comandante della Polizia Stradale di Bergamo e socio del nostro club, e Andrea Noventa – Referente Area Prevenzione SERT 1 ASL Bergamo, e alla quale ha partecipato Roberto Lodovici, in qualità di responsabile del Progetto Sicurezza Stradale del Rotary Club Dalmine Centenario. La stessa Mirella Pontiggia ha illustrato i risultati positivi dell’iniziativa e ringraziato il Rotary Club Dalmine Centenario per il contributo e il servizio reso in questi anni al progetto Safe Driver. Roberto Lodovici ha illustrato le finalità del Rotary e sottolineato l’impegno per la sicurezza stradale, che viene svolta nelle scuole, anche attraverso i simulatori di guida che sono stati messi a disposizione della Polstrada di Bergamo e delle Polizie locali, e con il supporto nello specifico al Progetto Safe Driver, che ha visto il nostro Club contribuire lo scorso anno all’acquisto di due etilometri di nuova generazione, attualmente in uso, e rinnova l’appoggio in questa nuova edizione per l’acquisto di ulteriori attrezzature e per il servizio di manutenzione degli stessi etilometri. Alla Sicurezza Stradale è dedicata la serata del 9 marzo, che vedrà Mirella Pontiggia relatore in un contesto allargato ai soci del Panathlon Club Bergamo.

AUGURI AL NOSTRO PREFETTO

Il nostro Prefetto, Alessandra Ravasio, festeggia il suo compleanno nel giorno di fondazione del Rotary. Una predestinata. Quest’anno ha fatto centro perché il calendario coincideva proprio con la serata del giovedì del nostro Club, dove non poteva mancare la sorpresa. E la festeggiata ha avuto tutta per sé una gustosa torta alla frutta, ancorché scintillante. Auguri da tutti noi e dagli amici del Rotary.

BOLLETTE DI ENERGIA E GAS SPIEGATE DA CHI NE SA

“Occhio non vede, cuore non duole”: così Federico Pesenti ha intitolato il suo intervento alla serata del 23 febbraio per elencare i capitoli di quella che ha definito piccola guida di sopravvivenza alla bolletta energetica 2.0 e, più in generale, al Mercato Libero dell’Energia. Questione che riguarda le utenze domestiche quanto quelle professionali e aziendali. In molti si chiedono se sono in grado di interpretare e confrontare la bolletta, riconoscere se la tariffa che si paga è competitiva, cosa comporta cambiare il fornitore. Domande frequenti e comuni da quando, nel 2007, sei anni dopo quello la liberalizzazione delle forniture di gas naturale, ha fatto il suo debutto il Mercato Libero dell’Energia Elettrica. Eppure, dopo dieci anni, il 64% delle utenze domestiche e il 51% di quelle small business sono ancora in regime di Maggior Tutela. Nel 2016 l’esordio della Bolletta 2.0, altra matassa che il relatore ha cercato di dipanare prospettando le molteplici soluzioni e vie d’uscita.

LA PREPOTENZA INVISIBILE – Conoscere e prevenire il cyberbullismo

Appuntamento venerdì 10 marzo dalle 9:15 alle 12:00 nell’auditorium del Collegio S.Alessandro

Interact Bergamo, associazione giovanile del Rotary International per ragazzi da 13 a 18 anni, con l’approvazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e il patrocinio del Comune di Bergamo, promuove un seminario sul tema del cyberbullismo rivolto agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni su un fenomeno che attraverso i social network e gli altri strumenti messi a disposizione dal web, sta mettendo a rischio la loro serenità. Il Generale Luciano Garofano, ex comandante dei RIS di Parma e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, affronta questo fenomeno sociale dilagante e preoccupante che crea forme di violenza psicologica e, mediante l’esposizione di casi reali, spiega come nasce il cyberbullismo e come fare a riconoscerlo e a combatterlo. Nel corso del seminario il relatore interagisce con gli studenti e risponde alle loro domande.

 

Print Friendly, PDF & Email