comitato_paralimpicoIl Progetto che il Rotary Club Dalmine Centenario ha lanciato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo ha come obiettivo lo sviluppo di una carrozzina sportiva modulare a basso costo.
L’idea è nata da un confronto con l’allenatore della nazionale paralimpica di atletica leggera, all’indomani della vittoria olimpica della bergamasca Martina Caironi (nostro socio onorario) e dalla consapevolezza dei costi ingenti richiesti per avvicinare alla pratica sportiva di base i soggetti diversamente abili motori, specialmente in giovane età.
Si punta allo sviluppo di un brevetto che possa evolvere in una produzione di serie a basso costo, pure con soluzioni tecnologiche avanzate, tale da abbattere il costo d’acquisto di un modello standard al 20% di quello mediamente praticato per le carrozzine sportive disponibili sul mercato.
Un obiettivo ambizioso per conseguire il quale è stato costituito un team multidisciplinare tra docenti dell’Università di Bergamo e gruppi di studenti tra i quali inserire portatori di disabilità, con il supporto dei tecnici della federazione paralimpica. Il Rotary Club Dalmine Centenario, presente con un proprio rappresentante nella commissione di lavoro, metterà a disposizione un premio di studio a conclusione del percorso progettuale.

Print Friendly, PDF & Email