mappCon l’avvio del Programma Territorio e Comunità il Club ha iniziato un processo di conoscenza dei bisogni della Comunità in cui insiste con un approccio inizialmente fotografico di mappatura della realtà per poi sviluppare un’opera di penetrazione e di sviluppo delle attività di supporto identificate come necessarie.
Ecco quindi che con il Programma Territorio e Comunità stiamo pian piano avviando contatti con le Amministrazioni dei comuni dell’ambito territoriale posto essenzialmente a sud ovest del capoluogo e cioè, oltre a Bergamo città: Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Brembate, Brusaporto, Cavernago, Ciserano, Cologno al Serio, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Filago, Ghisalba, Grassobbio, Lallio, Levate, Mozzo, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pognano, Ponte San Pietro, Pontirolo Nuovo, Spirano, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Valbrembo, Verdellino, Verdello, Zanica.
Nei comuni sopra indicati la popolazione residente sfiora le 250.000 unità con un’incidenza di cittadini stranieri del 11.5% con punte in alcune zone del 25%; nel capoluogo risiedono circa 120.00 persone di cui il 15% stranieri.
Il tasso di disoccupazione è salito, secondo le ultime rilevazioni, oltre il 4% e sono in aumento le famiglie monoreddito e, di conseguenza, i problemi economici.
Il programma prevede l’elaborazione di una serie di particolarità statistiche a livello comunale e di dati aggregati che saranno poi di supporto alle varie Commissioni del Club.

territorio2
Sei residente o lavori in uno dei comuni sopra elencati e vuoi far parte del nostro gruppo di lavoro?
Invia una mail all’indirizzo
info@rotaryclubdalminecentenario.org e ti contatteremo per un incontro.

Hai un progetto per la tua comunità ma, da solo, non riesci a realizzarlo?

 

Print Friendly, PDF & Email