Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cena raccolta fondi – MAS Children Teaching Hospital

9 Febbraio 2018 Ore 20:00 - 23:00

organizzata da Innerweel Treviglio

Il Mohamed Aden Sheikh – Children Teaching Hospital fornisce cure gratuite alla popolazione del Somaliland con età inferiore ai 14 anni. Ideato e realizzato in stretta collaborazione con il Ministero della Salute del Somaliland, con l’Università di Torino e con l’Ospedale Pediatrico “Regina Margherita” di Torino è una struttura sanitaria di secondo livello e in continua crescita.
È l’unica vera alternativa clinica per la popolazione locale, sia per i suoi standard internazionali sia per il contributo quotidiano che fornisce.

Perchè?

Nel Somaliland c’è una vera e propria emergenza umanitaria e sanitaria: circa 250 bambini ogni 1.000 muoiono nei primi cinque anni di vita, per malnutrizione, dissenteria, problemi respiratori. E fino al 2012 non esisteva nessun ospedale gratuito che potesse aiutare le famiglie della capitale Hargeisa.

Il Somaliland, inoltre, è uno Stato che si è auto-dichiarato indipendente. Questo ha creato due situazioni paradossali. È uno Stato pacifico, che offre mille possibilità lontane dalla guerra. Ed è il motivo per cui migliaia di profughi si spingono lì da tutto il Corno d’Africa.

Ma nello stesso tempo non è riconosciuto dalla comunità internazionale. Questo rallenta o impedisce gli aiuti umanitari che di solito vengono predisposti in questi casi.

Risultati

Dal 26 gennaio del 2013 – giorno di inizio dell’attività clinica – fino a oggi sono stati curati dal MAS CHILDREN oltre 50.000 bambini, poco più della metà con età inferiore ai cinque anni. All’incirca 50 bambini ogni giorno vengono visitati dallo staff dell’Ospedale.

I pazienti presentano diverse patologie: tra le più comuni quelle gastrointestinali, di cui soffrono specialmente i bambini più piccoli, e quelle che colpiscono le vie respiratorie. Ma vengono curati anche disturbi cardiaci congeniti, anemie falciformi, casi di HIV sospetta o confermata.

1

 

Print Friendly, PDF & Email

Dettagli

Data:
9 Febbraio 2018
Ora:
20:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Florian Maison
Via Madonna d'Argon, 4/6
San Paolo d'Argon, 24060 Italia
+ Google Maps
Phone
035 4254202
Visualizza il sito del Luogo