Ing. Michele Monaci

Michele, dal 2008 Partner e socio della società di consulenza Albion srl (Milano), gestisce l’area d’analisi economico finanziaria dei progetti che la società segue affiancando i clienti nel traguardare i propri obiettivi.

Laureatosi nel 2003 in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha subito iniziato la sua collaborazione in Albion ed ha cumulato importanti referenze in numerose operazioni di Project Finance.

Si è specializzato nella analisi economico finanziaria e nella predisposizione di piani economico finanziari che hanno formato oggetto di decine di asseverazioni bancarie (ex art. 183 “finanza di progetto” del d.lgs 50/2016, cosiddetto Codice Appalti) e che sono stati posti a base dei finanziamenti di infrastrutture e di impianti di energie rinnovabili portati al closing da Albion.

Michele ha inoltre acquisito esperienze significative nella strutturazione di operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP), assistendo società e ad enti pubblici nell’identificazione delle condizioni di fattibilità, nell’ambito delle procedure di rideterminazione delle condizioni di equilibrio economico finanziario di concessioni pubbliche e nella consulenza per la partecipazione a gare per l’affidamento di opere e servizi di pubblica utilità in regime di concessione di costruzione e gestione.

Significativa è altresì l’esperienza maturata nel coordinamento delle cosiddette “attività di agency” relative ai contratti di finanziamento che Albion svolge per conto della propria clientela.

Michele è Amministratore Delegato di Albion dal 2022 e Amministratore Unico di Lubem srl (società operante nel settore immobiliare).