periniUNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

La serata di apertura del mese di novembre è stata dedicata al Viaggio nella Medicina Tradizionale Cinese, tema che ha visto relatore il prof. Sergio Perini, ospite del socio Andrea Salvi. Un avvincente viaggio fotografico nella Cina sconosciuta ai più, mescolando in modo elegante e descrittivo aspetti della vita quotidiana con la Medicina Tradizionale Cinese basata sull’Agopuntura e su metodiche ad essa complementari quali la Moxibustione e la Coppettazione. L’uomo è infatti costituito di “meridiani” la cui distribuzione, nota ai medici agopuntori, permette, con l’infissione di particolari aghi, la risoluzione di molteplici patologie dovute a quadri di stasi e/o cattiva distribuzione energetica, in modo alternativo alla Medicina Occidentale. L’autore ha poi distribuito copie autografate del suo ultimo libro concernente l’esperienza maturata negli ospedali e nella vita quotidiana cinese.

slide-agopunturaSergio Perini, medico agopuntore e psicoterapeuta, appassionato d’arte, dopo la pubblicazione nel 2011 del libro “Un Medico in Cina”, ha presentato una rivisitazione critica del precedente volume con aggiunta di due nuovi capitoli e di un nuovo corredo fotografico. Il filo conduttore è il suo viaggiare dal 1991 in Cina con particolare attenzione agli aspetti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) frequentando numerosi Ospedali di varie Università Cinesi: Guanzhou, Beijing, Nanjing, Shanghai, Tianjin.Come Uomo di Cultura ha colto questa opportunità non solo per  approfondire la MTC ma anche per studiare la Cultura, la Storia e la Vita Cinese ripercorrendo con un filo di seta il percorso di avvicinamento tra Occidente e Oriente già intrapreso da Uomini Curiosi quali Marco Polo, Matteo Ricci e il bresciano Giulio Aleni. Il punto di arrivo di questo impegno professionale è stato il riconoscimento di Professore Invitato da parte della Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese della Università di Shanghai nell’ottobre 2014.

carraraSERGIO CARRARA NUOVO MEMBRO ASSOCIATO

La compagine dei membri associati cresce, grazie al Programma Pilota giunto al sesto anno nel nostro Club. Nella serata di giovedì 3 novembre il socio Walter Consoli ha presentato Sergio Carrara, un
imprenditore serio e di successo che ha scelto di vivere l’esperienza del Rotary. Oltre alle sue avviate aziende che si occupano di filati tecnici e valvole industriali, è molto vicino al mondo dello sport. Infatti, possiede una scuderia di cavalli di cui si occupa con suo figlio Alberto, campione di equitazione. In più, da buon Franciacortino d’adozione, Sergio Carrara è produttore di eccellenti vini.
È sempre attento al sociale, egli non si risparmia mai nel sostegno alle iniziative locali a favore di chi ha bisogno. Consoli lo descrive “Rotariano dentro”. Allora, benvenuto, con l’auspicio che possa entrare a far parte quanto prima dell’Effettivo del Rotary Club Dalmine Centenario.

CELEBRARE IL MESE DELLA ROTARY FOUNDATION

Migliorare l’accesso all’istruzione tramite la nostra Fondazione

rf

57 milioni, un numero esorbitante, se pensiamo che si tratta del numero di bambini che non frequentano la scuola in tutto il mondo. Migliorare l’accesso all’istruzione è una delle chiavi per interrompere il ciclo della povertà, e i Rotariani stanno lavorando per fare proprio questo. Usando sovvenzioni dalla Fondazione Rotary, i soci allacciano partenariati con le comunità per fornire libri di testo a basso costo, per integrare la tecnologia nelle aule e per assicurare che gli allievi abbiano accesso all’acqua potabile.

rf2Sostenere il Rotary durante Giving Tuesday

Giving Tuesday è un evento mondiale che celebra la generosità. Il 29 novembre è l’occasione per unirsi a coloro che stanno facendo la differenza con una donazione online alla Fondazione Rotary. Inoltre, la donazione consente al socio di aiutare il proprio club di appartenenza a raggiungere i suoi obiettivi per il centenario.

Alloggi e scuole a basso costo saranno idonei per finanziamenti da sovvenzioni globali

A partire dal 1º gennaio, club e distretti saranno potranno usare sovvenzioni globali per la costruzione di alloggi e scuole a basso costo, grazie a un cambiamento approvato dagli Amministratori della Fondazione durante la riunione di settembre. Tuttavia, le costruzioni devono far parte di un intero progetto correlato a un’area d’intervento. Ad esempio, queste costruzioni potrebbero far parte di un progetto che include la formazione professionale e l’assistenza all’impiego, per sollevare famiglie dalla loro condizione di povertà, oppure, potrebbero far parte di uno sforzo di maggiore portata per istruire i bambini. La costruzione di per se non è idonea per le sovvenzioni globali. A breve ci saranno maggiori informazioni su come creare un progetto con sovvenzione globale che include la costruzione di alloggi e scuole a basso costo.

Cambiamenti previsti per le domande di sovvenzione

A dicembre ci sarà il lancio del Centro Sovvenzioni, che avrà un nuovo look e una domanda di sovvenzione semplificata.

Riconoscimento Sovvenzione del Centenario

La celebrazione del Centenario della Fondazione Rotary includerà il riconoscimento di risultati di grande portata correlati ai suoi programmi, incluso l’importante lavoro realizzato da club e distretti Rotary grazie alle sovvenzioni della Fondazione Rotary.

 

Print Friendly, PDF & Email