Michele Monaci e Greta Bertuletti i prossimi presidenti del Club

Il 2 dicembre l’assemblea elettiva del Rotary Club Dalmine Centenario ha accolto con un applauso collettivo la proposta di affidare a Michele Monaci e, in successione, a Greta Bertuletti la presidenza del nostro club per i prossimi due anni rotariani. Le candidature sono state accolte con entusiasmo e accompagnate dal convinto appoggio di tutti i soci. Sia Michele che Greta hanno dimostrato grandi capacità nella gestione della segreteria del Club e hanno maturato una importante esperienza rotariana. A loro il presidente Alessandro Cianciaruso ha rivolto parole di ringraziamento per avere accettato l’incarico, facendosi portavoce del sentimento comune di stima e appoggio per l’impegno che saranno chiamati a svolgere.

Il Presidente Eletto, Michele Monaci, ha proposto per l’anno rotariano 2022/2023 la seguente squadra per il proprio Consiglio Direttivo: past president Alessandro Cianciaruso, segretario e presidente nominato Greta Bertuletti, tesoriere Carmine Pagano, prefetto Eugenio Sorrentino, delegato Rotary Foundation Roberto Peroni; consiglieri Beniamino Aliberti, Gian Battista Gualdi, Roberto Lodovici, Alice Melocchi, Alessandra Ravasio, Andrea Salvi.

SPESA SOLIDALE A DALMINE

 

La missione prenatalizia è stata compiuta nel rispetto della tradizione e alle Parrocchie di S.Andrea e S.Maria di Sforzatica di Dalmine è confluita la spesa solidale messa a segno dal Rotary Club Dalmine Centenario, nelle persone del segretario Greta Bertuletti e del past President Silvano Onori. Consapevoli che mai abbastanza si fa per chi ha bisogno, abbiamo voluto rinnovare con gioia il piccolo aiuto atto a rendere più partecipato il Santo Natale e le festività a seguire. Il contributo, come sempre, arriva prima e innanzitutto dal cuore. Se abbiamo contribuito ad accendere un sorriso, ne siamo felici e anche per noi il Natale sarà stato più pregno del suo vero significato.

LA CONVIVIALE NATALIZIA

 

La tradizionale conviviale natalizia, con soci e familiari, si è tenuta il 16 dicembre in interclub con Inner Wheel Treviglio a La Vacherie di Brusaporto. La serata si è aperta con la Santa Messa celebrata da mons. Giulio Dellavite. Ancora una volta, in occasione dell’appuntamento prenatalizio, il R.C. Dalmine Centenario ha acquisito i prodotti confezionati dall’Associazione Spazio Autismo, consentendo di contribuire alle attività a favore dei ragazzi autistici e arricchire la dotazione di premi in palio per la lotteria finale. Nel corso della serata spazio anche all’esibizione al clarinetto di Carolina Salvi, figlia del socio Andrea e di Maura, la quale ha impreziosito l’atmosfera con note natalizie.

Dicembre mese della prevenzione e cura delle malattie – Il messaggio del Governatore 2042 Edoardo Gerbelli

Stiamo vivendo un periodo, a causa della pandemia, dove la coscienza di ognuno di noi prende ancora di più consapevolezza della necessità della prevenzione e della cura delle malattie. Ogni giorno siamo travolti dalle notizie sulla diffusione del virus e sembrano dei bollettini di guerra. Non dobbiamo scoraggiarci perché abbiamo la possibilità di combattere questa pandemia vaccinandoci, proprio come stiamo facendo con i nostri service nel mondo e con la campagna per la eradicazione della polio. Per noi la salute è tutto. Nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Noi riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti.

Il Rotary si sforza di migliorare e ampliare l’accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate. I nostri soci provvedono a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malattie più importanti. I nostri soci combattono varie malattie, tra cui malaria, HIV/AIDS, Alzheimer, sclerosi multipla, diabete e polio. La prevenzione è altrettanto importante, e per questo siamo impegnati nell’educazione sanitaria e nel fornire test per l’udito, la vista e cure dentistiche. La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo con sovvenzioni per progetti e attività in tutto il mondo e nella tua comunità: $ 65 milioni in sovvenzioni elargite dal Rotary per combattere le malattie e 99% riduzione dei casi di polio sin dall’avvio del nostro programma nel 1985. Tutto questo grazie alla generosità e all’impegno di ogni rotariano che oltre a donare sempre di più si sente coinvolto nell’assistenza diretta alle persone bisognose di cure. Le nostre donazioni alla Rotary Foundation rendono il Rotary una associazione leader alla quale le organizzazioni mondiali che coordinano il settore della salute si rivolgono per promuovere campagne di prevenzione e di cura.

 

Print Friendly, PDF & Email