Il 30 giugno è stato celebrato il passaggio di consegne alla presidenza del Rotary Club Dalmine Centenario tra Alessandro Cianciaruso, insignito di PHF alla fine del suo mandato annuale, e Michele Monaci, che indossa il collare per l’anno 2022-2023. Alessandro Cianciaruso ha caratterizzato il suo anno per l’incisivo impegno a rappresentare il Rotary nella sua quintessenza, quella del fare e donare in primo luogo con le proprie capacità professionali. In questo senso, il club ha partecipato in modo condiviso alle azioni, muovendo nella direzione indicata dal Presidente internazionale 2021-22 Shekhar Mehta, che ha declinato il motto “Serve to change Lives”. Alessandro Cianciaruso ha affidato a un breve video il riassunto del suo anno, durante il quale il nostro club ha ospitato figure di spicco del panorama professionale e imprenditoriale, offrendo ai soci la possibilità di interfacciarsi con temi di assoluta originalità, senza tralasciare gli importanti momenti di confronto interno affidati agli appuntamenti mensili con il “parliamo tra noi”.

Nel raccogliere il collare, Michele Monaci si è ispirato alla Prova delle Quattro Domande: Ciò che penso, dico o faccio: 1. Risponde a VERITÀ? 2. È GIUSTO per tutti gli interessati? 3. Promuoverà BUONA VOLONTÀ e MIGLIORI RAPPORTI DI AMICIZIA? 4. Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

La Prova delle Quattro Domande fu creata nel 1932 dal Rotariano Herbert J. Taylor, socio del Rotary Club di Chicago, Illinois, USA, che divenne il Presidente del Rotary International nel 1954/1955. Dopo aver assunto l’incarico di salvare un’azienda dalla bancarotta, Herbert J. Taylor sviluppò la prova come guida etica da seguire in tutte le questioni professionali. La sopravvivenza dell’azienda divenne una prova di questa semplice filosofia. La Prova delle Quattro Domande, adottata dal Rotary International nel 1934, rimane lo standard essenziale a fronte del quale tutti i rotariani misurano il comportamento etico.

“Lo scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere gli ideali di servizio – ha ricordato Michele Monaci – Lo sviluppo dei rapporti interpersonali sono da intendere come opportunità di servizio. Ogni rotariano deve essere consapevole di avere l’opportunità di svolgere un servizio nell’interesse della società. E’ altrettanto importante l’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale”. Con questo spirito è iniziato il mandato del presidente 2022-2023 R.C. Dalmine Centenario.

In occasione del passaggio di consegne, è stato conferito il premio di laurea Daniele Adorni, giunto alla dodicesima edizione e assegnato tra i laureati del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bergamo. La commissione, composta dalle docenti Cristiana Cattaneo e Giovanna Galizzi e dal socio Carmine Pagano, ha premiato Chiara Pacchiana, che nella sua tesi ha analizzato l’influenza delle crisi economiche, da quella finanziaria del 2099 a quella pandemica del 2020, sulla prioritizzazione e la rilevanza degli stakeholder (attori/gruppi di persone) nelle aziende.

INNOVARE PER CAMBIARE VITE. IL 9° CONGRESSO DISTRETTUALE ROTARY 2042

Il congresso di un Distretto Rotary è il momento in cui si tirano le somme del lavoro svolto durante l’anno sociale. Questo 2021-2022 è stato un anno particolare, abbiamo finalmente ripreso a vederci di persona, pur mantenendo molti appuntamenti online. Questo ha reso la stagione rotariana ancor più diversa da quanto visto nel precedente periodo Covid-19 e, ovviamente, nel periodo prima della diffusione del virus. Abbiamo quindi affrontato l’anno sociale con nuove idee, nuove speranze e nuovi orizzonti. Ogni componente della squadra distrettuale, ogni Presidente, ogni socio ha dato il meglio di sè e questa è la base per i successi ottenuti sotto la guida di Edorado Gerbelli per l’anno appena concluso.

Il congresso si è svolto il 25 giugno presso la sede del Kilometro Rosso a Bergamo, e ha visto molti interventi brillanti succedersi sul palco. Gli onori di casa sono stati fatti dalla Dott.ssa Giovanna Ricuperati, Presidente di Confidustria Bergamo, seguiti dai saluti dei prossimi governatori: Gallasso e Del Bene. Edoardo Nicolini, Rappresentante Distrettuale Rotaract, con i suoi saluti ha voluto ringraziare il Rotary per l’impegno mostrato durante l’anno per portare i Rotaract ad accedere ai fondi della Fondazione Rotary per il finanziamento dei progetti. In questo anno si è lavorato molto per far si che, con luglio, i Rotaract possano presentare domande di sovvenzione per i loro progetti, muovendosi in modo corretto all’interno delle regole rotariane.
Vicki Puliz, Board Director del Rotary International, era presente in rappresentanza del Presidente Internazionale, un onore averla con noi e, dal mio punto di vista, un interessante spunto di riflessione per un paio di idee per nuove attività da svolgere con l’Azione giovanile. Edoardo Gerbelli ha raccontato il suo anno, nel segno dell’innovare. Con lui erano presenti le 4 aree principali dell’attività distrettuale: Fondazione, Az. Interna, Az. Esterna e Az. Giovanile.
Momento importante è stato l’intervento del prof. Bodega sul tema “Innovare per cambiare vite” in cui ci ha offerto una serie di riflessioni importanti. Gilberto Dondè, in modo simpatico e alternativo, ci ha raccontato del COL (Consiglio di Legislazione) del Rotary International e, tra una battuta e un minimo di interazione con il pubblico, ci ha messo al corrente di alcune interessanti e importanti innovazioni.
Il congresso nel pomeriggio ha visto gli ultimi interventi sul progetto “Virgilio”, sui risultati di “Hack For The Planet” con i giovani di Rotaract e soprattutto Interact, e sul programma di EEMA 2022 che si svolgerà a Como. Interessante e accattivante il Premio Gavioli con la premiazione dei cortometraggi concorrenti. Infine, Vicki Puliz ha concluso la giornata di lavori rotariani con un altro suo intervento molto accattivante e interessante.

 

In occasione del Congresso Distrettuale, il Governatore uscente Edoardo Gerbelli ha consegnato riconoscimenti ai nostri soci Carmine Pagano e Roberto Lodovici per i servizi resi nell’ambito del Distretto 2042. Carmine Pagano ha ricoperto l’incarico di tesoriere, Roberto Lodovici quello di AG del Gruppo Orobico 2.

L’ULTIMA RIUNIONE CON OSPITI DELL’ANNO 2021-2022 AL ROTARY CLUB DALMINE CENTENARIO

Il mese di giugno ha proposto un interessante tema legato alla gestione dei rapporti aziendali. Con l’intervento di Michelangelo Davide e Alessandro Tripolino, del team di Falco Investigazione, sono stati analizzati i casi di infedeltà dei collaboratori in azienda. L’intervento del detective privato si rivela essere molto prezioso anche nell’ambito delle indagini sul personale aziendale. Gli uffici delle risorse umane di piccole, medie e grandi imprese si rivolgono sempre più spesso ad agenzie di investigazioni private per effettuare controlli sui propri dipendenti, sia nella fase precedente ’all’assunzione (permanente o occasionale), sia nella fase successiva, in modo particolare in riferimento al problema dell’assenteismo. E’ stato ricordato come il datore di lavoro può licenziare un dipendente nel caso in cui il rapporto di fiducia venga minato da comportamenti gravi: simulazione di un infortunio o di una malattia; furto di beni aziendali; rifiuto reiterato del lavoratore a eseguire una determinata prestazione; false timbrature dei cartellini segnatempo; uso scorretto dei permessi di lavoro retribuiti (Legge 5 febbraio 1992, n. 104); comportamenti violenti sul luogo di lavoro; condotta extra-lavorativa penalmente rilevante da parte del lavoratore.

 

Print Friendly, PDF & Email