La visita del Governatore Davide Gallasso, la serata in interclub dedicata al tema del bullismo e cyberbullismo e una intensa quanto significativa partecipazione a iniziative condivise fuori sede, hanno caratterizzato la ripresa delle attività del nostro Club nel mese di settembre.

LE QUATTRO PRIORITA’ STRATEGICHE

Davide Gallasso, Governatore Distretto 2042, ci ha fatto visita il 29 settembre nella cornice de La Vacherie di Brusaporto, a conclusione di un mese decisamente pregno di impegni che hanno visto in prima linea i nostri soci. Oltre a illustrare i programmi del Rotary Club Dalmine Centenario, nel solco della continuità di alcuni progetti, come la sicurezza stradale e lo spazio autismo, al Governatore Gallasso sono state esposte le considerazioni maturate nella prima parte dell’anno di presidenza di Michele Monaci in relazione alla presenza e all’azione condotta sul territorio e a supporto delle campagne internazionali. Il R.C. Dalmine Centenario, tra i più assidui sostenitori di Rotary Foundation e PolioPlus, vede i propri soci impegnati a vario titolo nelle attività di charity, come quella rivolta alla popolazione ucraina. Grande attenzione è rivolta poi al Rotaract Club Bergamo Città Alta e all’Interact, di cui il R.C. Dalmine Centenario è padrino.


Davide Gallasso ha ricordato l’eccezionalità dell’anno rotariano 2022-2023 che vede per la prima volta una donna alla presidenza internazionale. “Dobbiamo cogliere la volontà di eleggere Jennifer Jones come un chiaro segnale di affermazione di una evoluzione iniziata da tempo e maturata con la guida femminile all’interno dei singoli club”. Obiettivo distrettuale è arrivare al 30% di presenza femminile nei club entro giugno 2023. Gallasso si è detto contento di salutare Greta Bertuletti, presidente incoming, come pure sapere dell’intenzione di designare presidente eletto un’altra donna socio del Dalmine Centenario.
Sono quattro le priorità strategiche indicate dalla Presidente Internazionale del Rotary: aumentare il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare il coinvolgimento dei partecipanti, migliorare la nostra capacità di adattamento. «Jennifer Jones ci invita a immaginare il domani del mondo che desideriamo. Un mondo che merita il nostro meglio, nel quale ci alziamo ogni giorno sapendo di poter fare la differenza. Immaginare il domani significa avere dei sogni, meglio se sono grandi sogni. Tutti abbiamo dei sogni, ma realizzarli è una scelta. Una scelta a cui noi rotariani siamo certamente chiamati».


Successivamente alla visita, il Governatore Gallasso ha ringraziato, attraverso il presidente Michele Monaci, il nostro Club riscontrandovi coesione dei soci, nel rispetto delle regole rotariane e con una giusta consapevolezza dei ruoli. “Ho apprezzato moltissimo la presenza dei rappresentanti di Rotaract e Interact e, più in generale, l’attenzione ai giovani e alle donne, perfettamente in linea con quanto ci richiede il Rotary International e fondamentale per garantire il successo del Club negli anni a venire. Complimenti per i progetti di servizio importanti e ben strutturati, anche con il coinvolgimento delle istituzioni. Oltre a generare effetti positivi, sono in grado di far conoscere alla comunità il Rotary, veicolando l’immagine corretta di persone che agiscono per il bene comune. Ottimo il fatto che sappiate intrattenere rapporti di collaborazione attiva e fattiva, oltre che con Rotaract e Interact, anche con gli altri Club dei Gruppi Orobici, rafforzando l’azione congiunta, con benefici reciproci”.

IL ROTARY SI INTERROGA SU BULLISMO E CYBERBULLISMO

Bullismo e cyberbullismo: un problema che si affronta parlandone, ma che si previene prendendone coscienza. Con questo obiettivo il R.C. Dalmine Centenario ha promosso mercoledì 14 settembre la riunione interclub con R.C. Romano di Lombardia, R.C. Ponte San Pietro Isola Bergamasca, RC. Sarnico e Val Cavallina, R.C. Città di Clusone. Un serata moderata da Oreste Castagna e altamente partecipata, introdotta da Antonio Affinita, direttore generale Moige, proseguita con gli interventi di Federica Sorrentino, che ha inquadrato il fenomeno sotto l’aspetto psicologico, Marco De Nunzio della Questura di Bergamo sugli strumenti legislativi a disposizione per contrastare gli episodi di bullismo e cyberbullismo, Oscar Bianchi che in veste di presidente Avis Lombardia ha illustrato le iniziative per promuovere le buone pratiche e la cultura del dono, e il contributo in collegamento di Daniela Scali, insegnante di sostegno, sulla difesa delle persone fragili.


Derisione, scherno, atti di sopraffazione, insulti: gli atteggiamenti dei bulli – ha spiegato Federica Sorrentino – possono avere gravi conseguenze psico-comportamentali nei soggetti presi di mira, come ansia, attacchi di panico e depressione, proprio perché l’obiettivo del bullo è quello di fare stare male la sua vittima. La legge ha inquadrato solo di recente gli atti di cyberbullismo, ma persiste una lacuna normativa.

De Nunzio ha ricordato che la segnalazione al Questore permette a quest’ultimo di emettere un ammonimento nei confronti di aggressori minorenni. Però, negli ultimi due anni, nella Bergamasca si sono registrate solo due segnalazioni. Cercare di sensibilizzare le scuole è il ruolo del Moige, il cui direttore generale ha sottolineato che occorre una formazione continua sulle piattaforme digitali, rivolta ai figli che ai genitori. “Più volontariato, meno bulli” è il motto lanciato da Oscar Bianchi, presidente Avis. Un esempio virtuoso volto a stimolare uno stile di vita sano e la cultura del dono, allontanando i comportamenti di bullismo via social.

IL NOSTRO CLUB AL GEMELLAGGIO TRA PROVINCIA DI BERGAMO E LUDWIGSBURG

Venerdì 2 settembre, come risultato dell’assidua opera di relazioni condotta dal Distretto 2042 e dalla Commissione Azione Internazionale presieduta da Alberto Barzanò, la Provincia di Bergamo ha sottoscritto l’atto di gemellaggio formale con il Landkreis di Ludwigsburg.
La cerimonia dell’atto di gemellaggio, salutato con soddisfazione e compiacimento dalla Console Generale di Germania a Milano, ha visto presenti il Governatore del Distretto 2042 Gallasso insieme ai Presidenti dei 13 Rotary Club di Bergamo e dei 4 Rotaract.
La firma congiunta al documento è stata posta dal Presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Giovanni Gandolfi, e dal Landrat di Ludwigsburg, Dietmar Allgaier, socio del RC Ludwigsburg e presidente emerito della Fondazione Rotary Hilfe Ludwigsburg, accompagnato dalla delegazione tedesca di cui hanno fatto parte, tra gli altri, il Presidente del RC Ludwigsburg, il Vicepresidente e il Direttore Generale della Region Stuttgart, l’area metropolitana di Stoccarda. Tra le autorità locali intervenute, il rettore nell’Università di Bergamo, Sergio Cavalieri, e il Prefetto Enrico Ricci.
Si tratta del primo accordo tra enti locali livello intermedio italiani e tedeschi, che rappresenta un significativo passo in avanti nell’ottica di un trattato bilaterale, attualmente, in fase di redazione, basato essenzialmente sulla cooperazione multilivello uno dei sui punti centrali.


L’atto di gemellaggio conclude un iter avviato con la lettera di intenti sottoscritta nel 2020 fra le due città e le due province (grazie all’opera di sherpaggio del nostro Distretto) e la costituzione del Consiglio Comunale Giovanile bilaterale nel 2021, sulla base di un progetto elaborato insieme al socio rotariano Frank Baasner del RC Tuebingen e al concorso di vari membri della Commissione Azione Internazionale Distretto 2042. Alla cerimonia di sottoscrizione del documento ha fatto seguito un concerto nel cortile del Palazzo della Provincia di Bergamo.

MONS. GIULIO DELLA VITA NELLA PARROCCHIA DELLA MADONNA DEL BOSCO


Auguri a mons. Giulio Dellavite, nostro illustre socio, il quale nella serata dell’8 settembre ha fatto il suo ingresso nella parrocchia della Madonna del Bosco a Bergamo, con il solenne rito presieduto dal vicario generale della Curia Vescovile, mons. Davide Pelucchi.

Print Friendly, PDF & Email