2022 Ripartiamo dalla professionalità

Con gennaio è iniziato il secondo semestre dell’anno rotariano. La situazione relativa ai contagi da Covid-19 in Lombardia ha suggerito di limitare le riunioni in presenza. Cosicché, il primo consiglio direttivo del 2022 si è svolto via Zoom. Raccogliendo l’invito del Governatore Edoardo Gerbelli, è stata l’occasione per analizzare quanto già fatto, se stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo proposti e se quello che stiamo attuando è in sinergia con gli obiettivi del Presidente Internazionale Shekhar Mehta.

Gennaio è il mese dell’Azione Professionale e, sempre come ci ricorda il Governatore Gerbelli, parlare di professionalità a noi rotariani sembra una cosa ovvia se non superflua. Sappiamo benissimo che essa è parte fondamentale della nostra mission. Senza una vera professionalità non si possono fare progetti innovativi che “cambiano vite”.

Certe volte abusiamo di questo termine o ne travisiamo il suo vero significato rotariano. Persone altamente qualificate e capaci nel mondo del lavoro, nell’economia, nella cultura nello sport non possono essere considerate rotariane perché mancano di volontà per porsi al servizio di chi è più svantaggiato e ha bisogno del nostro impegno. Non si è leader se il proprio interesse e impegno si limita a se stessi. Professionalità e impegno sociale sono due termini indissolubili per ogni rotariano. Il concetto di professionalità non è statico, ma si evolve con la società e con la storia. Alcune figure professionali tendono a sparire, ma contestualmente ne nascono altre. Queste sono totalmente diverse sia come modalità di esercizio che di contenuti. Ecco che allora dobbiamo essere attenti a queste trasformazioni e disponibili ad accogliere tra la nostra compagine sociale le nuove professionalità dando loro modo di contribuire alla crescita del Club e a migliorare o “mettere in cantiere” nuovi progetti che possono “cambiare vite”.

Laura Peroni nuova socia del R.C. Dalmine Centenario

 

Il 27 gennaio siamo tornati a riunirci in presenza a La Vacherie di Brusaporto ed è stata una serata speciale, in quanto abbiamo accolto Laura Peroni tra i soci del R.C. Dalmine Centenario. Un nuovo scatto dell’effettivo che permette di irrobustire la compagine. Laura è nata e risiede a Gardone Val Trompia, ha svolto un Executive Master in Aviation Management. Già responsabile assistenti di volo Ryanair per la base della compagnia aerea all’aeroporto di Bergamo – Aeroporto di Orio al Serio, ricopre il ruolo di Base Manager di Seas, società di manutenzione degli aeromobili Ryanair di cui è ceo il nostro presidente Alessandro Cianciaruso. Un caldo benvenuto a Laura, arrivata ad arricchire il panorama delle professionalità del nostro Club. La cerimonia di spillatura è stata condotta dal presidente in collaborazione con Greta Bertuletti.

Print Friendly, PDF & Email