Focus sulla sicurezza stradale attraverso un kit che permette di simulare gli effetti di alcol e droghe alla guida. La partecipazione al service “Il Rotary nutre l’educazione”. Un approfondimento sugli integratori alimentari naturali. Questi i temi del mese rotariano di ottobre

IL NOSTRO CLUB PARTECIPE DEL SERVICE “IL ROTARY NUTRE L’EDUCAZIONE”

Il R.C. Dalmine Centenario ha raccolto l’appello a partecipare sabato 8 ottobre alla iniziativa distrettuale “IL ROTARY NUTRE L’EDUCAZIONE”, che si è svolta alla Energy Spring di Monza insieme agli altri club del Distretto 2042. Service in collaborazione con Rise Against Hunger, che ha permesso di preparare e spedire pacchi di aiuti alimentari destinati alle mense scolastiche in Africa. Il nostro presidente Michele Monaci, Greta Bertuletti e Alessandra Ravasio si sono dedicati al confezionamento contribuendo a realizzare un progetto di solidarietà di grande concretezza.

Il Rotary nutre l’educazione è importante perché oltre alle altre finalità racchiude il vero spirito rotariano, a testimonianza del profondo legame che unisce il nostro sodalizio all’organizzazione no profit e partner dell’iniziativa “Rise Against Hunger”. Ancora oggi, infatti, milioni di bambini nel mondo non hanno accesso all’istruzione e vengono avviati al lavoro in età precoce, a causa delle condizioni di estrema povertà familiare.

Il progetto “Il Rotary nutre l’Educazione” si rivolge a oltre 2.850 bambine e bambini dello Zimbabwe che saranno accolti per un intero anno scolastico: un’iniziativa ispirata ai Goal di Sostenibilità dell’Agenda ONU 2030 a sostegno del supporto ai programmi di scolarizzazione, per la realizzazione di pasti distribuiti ai bambini nelle scuole quale incentivo affinché le famiglie concedano loro di frequentarle. Una soluzione in grado di garantire non solo il diritto all’istruzione, ma anche ad una crescita sana, lontano dallo sfruttamento.

Un modo concreto di gettare le basi per costruire un futuro migliore. L’identità di vedute con le sette aree di intervento del Rotary non è casuale, il Rotary, grazie al suo impegno su questi sette obiettivi ha pesantemente influenzato la scrittura della Agenda ONU 2030. Il Rotary e le Nazioni Unite hanno una storia comune d’impegno volto alla pace e alle questioni umanitarie in tutto il mondo.

Oggi,il Rotary detiene il più alto status consultivo esteso a un’organizzazione non governativa dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, che supervisiona molte agenzie specializzate delle Nazioni Unite. La Rete dei Rappresentanti del Rotary mantiene e promuove i suoi rapporti con diversi organismi, programmi, commissioni e agenzie delle Nazioni Unite. Questa rete è composta da rappresentanti del Rotary International presso le Nazioni Unite e altre organizzazioni.

SICUREZZA STRADALE: ALLA POLIZIA STRADALE IL KIT CON MASCHERA E TAPPETINO PER SIMULARE GLI EFFETTI DELL’ALCOL SULLA GUIDA

Il Rotary Club Dalmine Centenario ha compiuto un ulteriore passo avanti a sostegno del Progetto Sicurezza Stradale. Nel corso della riunione del 20 ottobre, è stato consegnato alla Polizia Stradale il kit con maschera e tappetino che permettono di simulare gli effetti dell’alcol alla guida. Il kit è stato preso in consegna da Mirella Pontiggia, Comandante della Polizia Stradale di Bergamo e nostra socia, la quale ha illustrato le principali forme di prevenzione che vengono attuate nei confronti dei guidatori e i contenuti delle lezioni tenute ai giovani studenti, ma anche i rischi che si corrono assumendo sostanze psicoattive, ovvero alcol e droghe in primis, senza trascurare i farmaci.

 

Emblematici i dati presentati da Mirella Pontiggia. Nel 2021 sono stati sanzionati 9.371 conducenti per guida in stato di ebbrezza (bilancio Polstrada 2022). Tra i 18 e i 24 anni, la maggiore causa di morte è rappresentata  dagli incidenti stradali e di questi il 25% causato dall’abuso di alcol. Nel 2021 sono stati denunciati 798 conducenti per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I controlli hanno evidenziato i cannabinoidi quale sostanza maggiormente assunta tra i conducenti di età compresa tra 18 e 27 anni.

Nel corso della serata sono stati proprio i soci presenti a testare maschera e tappetino, una vera esperirenza pratica per saggiare cosa succede quando ci si mette al volante dopo avere bevuto.

Il kit permette di svolgere una serie di esercizi studiati per far provare gli effetti dell’alcol su riflessi e percezione. E’ stato possibile, così, vedere in modo realistico quali sono i possibili effetti sulla visione e sulla guida, simulando un reale stato di ebbrezza. La distorsione visiva è tale che la valutazione delle distanze risulta più complicata e di conseguenza i movimenti sono più lenti e imprecisi, così come accade nella realtà. I soci hanno provato a seguire un percorso senza urtare i birilli, afferrare una pallina al volo, o infilare una chiave nella serratura.

INTEGRATORI ALIMENTARI, QUANDO SERVONO E COME SCEGLIERLI

A cosa servono e quando è utile assumere gli integratori naturali? Per rispondere a questa domanda, il nostro club ha ospitato nella serata del 27 ottobre Elena Bertillo, amministratore delegato di Naturando, società che da oltre 40anni si occupa di nutraceutica e integrazione alimentare naturale, con le esperte e collaboratrici Silvia Oberti e Laura Rubini.

Per integratori alimentari naturali si intendono fonti concentrate di minerali, vitamine e altre sostanze vegetali che hanno un effetto fisiologico, supportano le normali funzioni dell’organismo, ovvero mantengono il corpo in salute. Servono soprattutto a correggere carenze nutrizionali, in particolare di vitamine e minerali, di omega 3 quando si mangia poco pesce, o di antiossidanti perché si mangia poca frutta e verdura. Servono, inoltre, a evitare problematiche, mantenendo efficienti le funzioni dell’organismo, come per esempio il sistema immunitario e il sistema urinario, permettendo di controllare fattori di rischio come il colesterolo. In più, concorrono a ridurre fastidi di lieve intensità e in fase iniziale, come disturbi intestinali e quelli stagionali. Tuttavia, quando si parla di integratori alimentari naturali – è stata la chiosa significativa – la pubblicità che se ne fa deve essere onesta, veritiera e corretta.

 

Print Friendly, PDF & Email